sito makeup/nail

sito makeup-nail :http://my-style-by-isa-bi.it

mercoledì 24 febbraio 2016

Proprietà della frutta

L'UVA
 
Gli acini d’uva sono conosciuti per l’effetto salutare sulla pelle, grazie a proprietà rivitalizzanti: utili anche applicati sull’herpes. 
Buona  parte dei componenti salutari sono contenuti nella buccia, quindi l’acino andrebbe mangiato intero poiché ha proprietà 
antiossidanti. Questo frutto aiuta anche in caso di stitichezza e problemi connessi alla circolazione venosa. 
L'uva stimola tre grandi organi: reni, fegato e intestino. Le controindicazioni riguardano i soggetti diabetici, ma anche quelli affetti da colite, poiché l’uva fermenta in maniera significativa e ha un elevato contenuto di zuccheri.

LA CASTAGNA
 
 La castagna è molto ricca nutriente ed energetica, ma non solo: possiede anche una grande percentuale di sali minerali quali: 
  • potassio che funge da antisettico e rinforza muscoli e ghiandole;
  • fosforo (calcificante), essenziale per la formazione della cellula nervosa;
  • zolfo, antisettico, disinfettante, particolarmente importante per la robustezza delle ossa; 
  • sodio, utile alla digestione ed essenziale per l’assimilazione dei cibi;
  •  magnesio, vero e proprio equilibratore dell’umore rigeneratore del sistema nervoso; 
  • calcio, essenziale per la formazione delle ossa, del sangue e dei nervi;
  •  cloro, importante per la salute dei denti e dei tendini
  •  il ferro per una buona circolazione del sangue. 

La castagna, grazie alla vitamina B e al fosforo, contribuisce all’equilibrio nervoso e col potassio a quello della nutrizione. Come la maggior parte dei farinacei, giova a coloro che soffrono di itterizia . Aiuta da evitare il problema della stitichezza e poiché è un tonico del sistema venoso, è particolarmente indicata se si ha predisposizione a varici o emorroidi.
Inoltre questi frutti hanno proprietà energetiche e sono perciò molto efficaci  per chi pratica sport o è soggetto a stress, mentre sono sconsigliati per i diabetici.
n.b. La presenza di zuccheri indica la castagna come alimento alternativo per i bambini allergici al latte di vacca o al lattosio e viene utilizzata con successo anche nei casi di anemia, magrezza e in gravidanza, in virtù del suo apporto di acido folico (notoriamente consigliato per prevenire alcune malfomazioni fetali).
 La farina sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali.

LA FRAGOLA

 La fragola ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi; è anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento ed è particolarmente indicata per combattere il colesterolo.
L’acido salicilico in esse contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. La fragola ha anche un alto contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà lassative, diuretiche e depurative
Le fragole sono anche buone fonti di acido ellagico, che è un efficace anticancro; sono anche rinfrescanti e disintossicanti. Contengono infine lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili di un alito cattivo.
 n.b. Molto adatte anche per la prevenzione delle rughe quando vengono utilizzate come maschera per il viso rendendo la pelle morbida e vellutata. : mescola la polpa della fragola con una “dose” di panna o miele fino ad ottenere una crema che va applicata sulla pelle per 20 minuti e poi risciacquata.
 Sono anche ottime contro la couperose utilizzando le foglie per impacchi rinfrescanti. Il suo succo invece, aiuta a prevenire le scottature solari e viene utilizzato come ingrediente per composti ad azione schiarente, emolliente e rivitalizzante.

IL MELONE

Lo sapevate che il melone aiuta  a prevenire la disidratazione???? E'  adatto a chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro. È anche ricco di vitamine A e C ed è considerato un ottimo ricostituente per chi è carente di questi elementi. La vitamina A, nella forma di betacarotene, previene l’invecchiamento cellulare e le smagliature. Anche la vitamina B è presente in questo frutto e oltre a tonificare, ricarica dal punto di vista “umorale” e si è anche rivelata ottima nel contrastare la fame nervosa.  Inoltre questa vitamina migliora la capacità visiva e rinforza le ossa e i denti. Il melone ha anche proprietà diuretiche, rinfrescanti, depurative e lassative ed è indicato in caso di stipsi e/o emorroidi e di dolori reumatici. La presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo: ne basta una fetta per migliorare e riattivare l’intestino pigro ed ottenere un effetto anti gonfiore x  le sue proprietà disinfiammanti , fluidificanti per il sangue : molto efficaci per la rigenerazione delle cellule. Il suo apporto bilanciato di acqua e fibra rinfresca l’apparato digestivo e migliora la circolazione, eliminando il colesterolo e i trigliceridi in eccesso. 
n.b. La sua polpa viene utilizzata, sotto forma di impasto, per curare ferite e ustioni. 

IL KAKO
 

Dato l'alto contenuto di zuccheri è sconsigliato a chi è obeso o soffre di diabete; ma si tratta praticamente dell'unica controindicazione, perché per il resto il kako è un frutto ricco di vitamina C, betacarotene e di minerali come il potassio, e ha proprietà benefiche come l’effetto lassativo se il frutto è maturo mentre se è acerbo, può risultare astringente e diuretico e ha la capacità di proteggere e depurare il fegato. 
Gli effetti regolatori sull'intestino sono i più conosciuti, ma i kaki in realtà sono i frutti perfetti anche per i bambini e gli sportivi.

LA MELA   
 
E’ presente in essa la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. Ma i pregi della mela non finiscono qui. Essa è ben tollerata dai diabetici perché ha pochi zuccheri, ma non solo: contiene la pectina, nota per i suoi numerosi benefici;  ha il potere di tenere sotto controllo la glicemia, regolando quindi l’assorbimento degli zuccheri. Generalmente viene mangiata cruda e in questo caso ha un’azione astringente ma, consumata cotta, è un naturale e ottimo rimedio contro la stipsi. 
 n.b. Se consumate regolarmente, le mele abbassano il colesterolo cosiddetto “cattivo” e aumentano quello buono anche in pochissimo tempo e sono considerate preziose nella prevenzione di ictus e tumori.

Nessun commento:

Posta un commento