sito makeup/nail

sito makeup-nail :http://my-style-by-isa-bi.it

domenica 17 gennaio 2016

Proprietà delle verdure






Il pomodoro è un alimento povero di calorie, con un buon contenuto di minerali , ricco d'acqua e dotato di tutte le vitamine idrosolubili, leggero, rimineralizzante, dissetante, con un alto potere nutrizionale e molto saporito.
Inoltre facilita la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi quali pasta, riso, patate, e aiuta a eliminare l’eccesso di proteine provocato da un’alimentazione eccessivamente ricca di carni.
Ma non solo: in molti casi il pomodoro risolve problemi relativi ad una digestione lenta o ad una scarsa acidità gastrica.
Da non sottovalutare anche la sua azione disintossicante, dovuta alla presenza di zolfo.
Nel pomodoro sono disciolti molti sali minerali e oligoelementi come:
-il potassio che aiuta l’organismo a “ritrovare” l’equilibrio idrico e quindi combatte la ritenzione dei liquidi, la stanchezza, i crampi, la debolezza muscolare e l’ipertensione;
-il fosforo fondamentale per la salute delle ossa e dei denti
-il calcio che riequilibra il sistema nervoso, evita i crampi alle gambe, l’irritabilità e il di mal di testa
-il ferro importante per combattere l’anemia,
-lo zinco e il selenio che combattono l’invecchiamento della pelle.

Risultati immagini per melanzana
La melanzana, grazie al suo alto contenuto di acqua, è considerata innanzitutto depurativa dell'organismo, ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie; la buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.
Possiede anche proprietà lassative ed è quindi utile in casi di stitichezza.
La melanzana non contiene glutine e può quindi essere consumata dalle persone celiache.

N.B. non eccedere con i condimenti, in particolar modo l'olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.


Risultati immagini per carciofo

I carciofi sono una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche: hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio; sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione,sovrappeso e cellulite.

Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli, alla capacità di migliorare le funzioni secretive e motorie del tubo digerente, hanno un effetto depurativo soprattutto per quanto riguarda la pelle, specialmente quella molto grassa, ma anche in caso di acne e foruncoli.


Risultati immagini per barbabietolaLa barbabietola possiede proprietà antiossidanti , disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa contiene ferro, sodio, potassio,calcio, magnesio e fosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie. È necessario ricordare che il ferro vegetale è di più difficile assimilazione di quello animale, ed è utile consumare i vegetali che contengono ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione. La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamina B,vitamina C e vitamina A nelle foglie. 

Le controindicazioni riguardano chi soffre di gastrite, poiché questo ortaggio stimola la produzione di succhi gastrici; inoltre contiene zuccheri, per cui chi soffre di diabete dovrebbe valutarne l’opportunità di assunzione.

p.s. Attenzione anche alla presenza di calcio, per chi ha problemi di calcoli renali.


Il cavolo contiene moltissime fibre, minerali e vitamine; contiene zolfo, calcio, selenio, magnesio, potassio, fosforo, rame, sodio, vitamina B, tra cui l'acido folico, e vitamina C, che rende facilmente assorbibile anche la vitamina E e le fibre aiutano l'apparato gastro-intestinale; le proprietà antinfiammatorie sono provate, così come quelle antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento cellulare: così sia i cavoli sia i broccoli e i cavolfiori, sono consigliati perché hanno capacità di prevenire i tumori, di vario tipo, da quello ai polmoni a quello al colon.


Gli spinaci hanno al loro interno tante vitamine, tanti minerali, tanta clorofilla, che garantiscono proprietà antiossidanti, depurative e lassative ma anche una controindicazione: l’acido ossalico, che rende buona parte di questi componenti, soprattutto il ferro e il calcio, poco assimilabili dall’organismo, è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali, o a chi deve assimilare molto calcio, ad esempio perché affetto da osteoporosi o reduce da una frattura. 
Risultati immagini per spinaci
L’azione antiossidante, utile per la salute generale dell’organismo e per prevenire malattie cardiovascolari, è garantita da vitamine B e C .
Contengono anche acido folico in buone quantità e la luteina , una sostanza utile alla vista.




Risultati immagini per cipolla

                                 La cipolla ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre contiene anche zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine (A, B, C, E); sostanze dall'azione diuretica e un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica. Questa pianta ha anche numerosissimi impieghi terapeutici: - può essere utilizzata come antibiotico, antibatterico, semplicemente applicando il succo sulla parte da disinfettare;
- è un ottimo espettorante, specialmente unito al miele
- un decongestionante della faringe: i gargarismi con succo di cipolla sono particolarmente indicati in caso di tonsillite
- il succo è anche molto utilizzato come diuretico e depurativo e infatti viene consigliato da chi soffre di trombosi perché, avendo un potere fluidificante, facilita la circolazione del sangue.

Risultati immagini per zucca
Dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro mentre, tostati e salati, vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo ma possono essere utilizzati per combattere il verme solitario:è merito di un amminoacido che “paralizza” letteralmente il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale:l'uso dei semi come vermifugo è da tempo conosciuto, generalmente ben tollerato e privo di controindicazioni.

I semi della zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. Da essa inoltre si ricava un estratto che, mischiato al latte, è molto indicato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata.

n.b. Con la polpa della zucca si può preparare un’ottima maschera di bellezza, in grado di restituire tonicità e lucentezza alla pelle del viso: basta schiacciare una fettina di zucca cruda e un pugnetto di semi, mescolare il tutto con un po’ di miele, applicare l'impasto sul viso e lasciarlo in posa per qualche minuto: quasi miracolosamente tutti i tipi di pelle, specialmente quella grassa con i punti neri, risulteranno più puliti e levigati.


  Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell'organismo tra le quali spiccano l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.
Risultati immagini per zucchinoLa presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento "antifatica" consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell'organismo.
Sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti. Il loro uso, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente; infatti, oltre a favorire il sonno rilassando la mente, le zucchine risultano molto utili in caso di spossatezza.
In ultimo la presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre, l'acido folico, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.

Nessun commento:

Posta un commento