sito makeup/nail

sito makeup-nail :http://my-style-by-isa-bi.it

domenica 17 gennaio 2016

Le proprietà delle erbe



Risultati immagini per tarassaco

Il tarassaco che si trova un po' dappertutto, contiene proprietà depurative e antinfiammatorie, è un ottimo alleato nella cura delle malattie legate al fegato. La radice del tarassaco possiede proprietà depurative, in quanto stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi come il fegato, reni e pelle adibiti alla trasformazione delle tossine, nella forma più adatta alla loro eliminazione sotto forma di feci, urina, sudore. I principali componenti di questa pianta hanno proprietà amaro-toniche e digestive, proprietà purificanti, antinfiammatorie e disintossicanti nei confronti del fegato: favoriscono l’eliminazione delle scorie  rendendo il tarassaco utile in caso di insufficienza epatica, itterizia e calcoli biliari. Stimola, inoltre, le secrezioni di tutte le ghiandole dell’apparato gastroenterico (saliva, succhi gastrici, pancreatici, intestinali) e la muscolatura dell’apparato digerente producendo un’azione lassativa . Stimola la diuresi favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso ecco xchè la sua assunzione è indicata in caso di ritenzione idrica,cellulite e ipertensione.




Risultati immagini per ortica
L'ortica anche se conosciuta x il suo potere irritante sulla pelle è una delle piante con il maggior numero di proprietà medicinali :è ricca di acido folico e ferro ed è utilizzata in caso di anemia, artrite, cistite e diarrea. Si usa contro l'anemia causata da mancanza di ferro o da perdite di sangue, perché il ferro e l'acido folico,in essa contenuti, stimolano la produzione dei globuli rossiLa pianta possiede anche proprietà vasocostrittrice (contrae i vasi sanguigni) ed emostatica (ferma le emorragie), quindi è impiegata specialmente nei casi di emorragie nasali e uterine. È utilissima inoltre per le donne che soffrono di mestruazioni abbondanti. L'ortica è consigliata anche in caso di convalescenza, denutrizione e di esaurimento, perché le foglie sono ricchissime di sali minerali, specialmente di silicio, che stimola il sistema immunitario, di fosforo, magnesio, calcio, manganese e potassio; e di vitamine A, C e K, che la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante.  Ha inoltre un'azione depurativa e diuretica : è indicata in caso di gotta, affezioni reumatiche, di artrite, di calcoli renali , iperglicemia e cistite; e in generale, quando occorre produrre un'azione disintossicante. Viene utilizzata x disturbi degli organi dell’apparato digerente, grazie alla sua attività digestivapossiede anche proprietà astringenti ed è perciò usata con successo per fermare la diarrea, in caso di colite o di dissenteria. Possiede la capacità di aumentare la secrezione del latte materno, e perciò è consigliabile durante l'allattamento. Ha effetto emolliente, grazie al quale viene impiegata nel trattamento delle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, eruzioni cutanee e contro l'acne, pulisce, rigenera e rende più bella la pelle; si usa contro l'alopecia


Risultati immagini per lavanda

La lavanda è molto usata e conosciuta x la sua dolce profumazione ma è anche molto utile x l'organismo e ora vi spiego il xchè: l 'olio essenziale al suo interno contiene dei principi attivi che conferiscono alla pianta un' azione sedativa calmante sul sistema nervoso, da utilizzare in caso di ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa, stress e insonnia.
La lavanda svolge anche un'azione balsamica sulle vie respiratorie per questo è impiegata efficacemente nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore e catarro.
Inoltre la pianta, limitando la formazione e soprattutto il ristagno di gas a livello gastro-intestinale, possiede proprietà in grado di calmare i dolori e gli spasmi addominali e aiuta a distendere la muscolatura del ventre. La lavanda è molto usata in caso di vertigini, di emicranie e di dolori nervosi di testa. 
Possiede proprietà detergenti, antinfiammatorie,analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti e decongestionanti. La pianta è utilizzata per detergere ferite e piaghe; per alleviare il prurito e le punture di insetti; e per ridurre le irritazioni del cavo orale.

Risultati immagini per borragine


La borragine oltre ad essere molto carina x i suoi fiori blu al suo interno contiene proprietà antinfiammatorie.  I semi della borragine sono dotati di proprietà antinfiammatoria per i tessuti, riequilibrante del sistema ormonale femminile e protettiva del sistema cardiovascolare; dalla loro spremitura si ottiene un olio vegetale, utile in patologie della pelle come eczemi, dermatosi, psoriasi ,è anche utilizzato  in caso di irregolarità del ciclodolori mestrualiamenorreacisti ovariche, per ridurre i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa. Inoltre proprio per l’elevato contenuto di ormoni vegetali, viene spesso inserito nei prodotti per rassodare il seno e per i disturbi cutanei e impurità legati al ciclo come acne, eccessiva produzione di sebo e punti neri. Può essere usato direttamente sull’epidermide del viso, come  potente antirughe, o per combattere le  macchie cutanee o contro le smagliature. Il suo utilizzo è indicatissimo per l'azione antiossidante svolta dai suoi principi attivi, capaci di contrastare l'invecchiamento cutaneo e rigenerare la pelle secca.


Risultati immagini per melissa pianta
La melissa è una pianta erbacea perenne a me molto cara e utile in caso di stress e ora vi spiego meglio. Le foglie di melissa, ricche di olio essenziale, che conferisce alla pianta un aroma gradevole e il sapore del limone, sono impiegate negli stati d'ansia. Per la sua azione antispasmodica e antinfiammatoria è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite.
Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale  che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato, perciò, in presenza di un d’irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva,nervosismo, sindrome premestruale, e tachicardia . 

p.s. L'estratto di foglie fresche di melissa possiede attività antivirale contro herpes.










Nessun commento:

Posta un commento