sito makeup/nail

sito makeup-nail :http://my-style-by-isa-bi.it

mercoledì 1 marzo 2017

Creare un orto organizzato



Avete un pezzo di terra e volete mangiare sano? Eccovi alcune linee guida per la preparazione del terreno da orto perché l’alimentazione è vita, e una dieta ricca di prodotti freschi e genuini contribuisce a vivere in modo sano e più a lungo.



Risultati immagini per orto     Risultati immagini per orto



Vanga, zappa, piccone, rastrello, forca, carriola ed eventuale tubo di gomma per l’irrigazione saranno gli attrezzi indispensabili per le vostre attività nell’orto, che consisteranno in alcune operazioni colturali periodiche di preparazione del terreno, quali la vangatura, la fresatura, la sarchiatura e la rincalzatura

 Il vostro appezzamento dovrà esser ben esposto al sole e in piena luce, fornito di acqua e costituito da una terra  fertile,  soffice, porosa e drenante.

In merito alla sua collocazione, fate in modo che si trovi piuttosto vicino alla vostra abitazione. Non trascurate poi il fattore esposizione: l’orto ha bisogno di luce e aria e non deve avere impedimenti nei suoi dintorni, anche se la presenza a nord di un edificio o di una quinta di alberi potrà costituire una preziosa protezione naturale, tenendo al riparo le colture dai venti freddi e consentendoci anche buoni raccolti invernali.

Per avere raccolti significativi, basta una superficie di 50 mq .

Per quanto riguarda l'organizzazione  buttate giù uno schizzo del vostro ipotetico orto  così da avere un'idea di dove piazzare le piantine e cosa comprare.

Risultati immagini per creare orto      Risultati immagini per sole x orto


Se disponete di un terreno vergine dovrete asportare le erbe infestanti con le radici che penetrano in profondità nel terreno, oltre a eliminare i sassi e qualsiasi altro corpo estraneo con una vangatura profonda, in modo da lasciar respirare il terreno per un’intera stagione.

La preparazione deve sempre avvenire nel periodo autunno-invernale. In primavera servirà una lavorazione superficiale x arieggiare la terra ed evitare i ristagni.

Qualora siate entrati in possesso di un pezzo di terra già coltivata, fatela riposare per almeno sei mesi. Limitatevi quindi a girare le zolle e ad aggiungere letame di stalla maturo, al fine di favorire tutte quelle attività dei batteri che garantiscono la fertilità del terreno. Se non disponete di letame fresco, dotatevi di un sacco di stallatico disidratato.

Se siete alle prese con un  terreno stanco e molto sfruttato, dopo aver distribuito lo stallatico, rastrellate bene la superficie e poi innaffiate il terreno e copritelo con teli scuri, tesi a impedire la diffusione delle erbe infestanti e a trattenere il calore.

 Le colture orticole hanno bisogno di almeno sei ore quotidiane di sole per poter crescere rigogliosamente. Al momento della delimitazione delle parcelle, abbiate cura che queste seguano un andamento nord-sud e ricordate di imprimere una leggera pendenza al terreno. Il declivio è importante sia d’inverno (per una migliore esposizione al sole), sia nei periodi piovosi, poiché agevola il processo di deflusso dell’acqua, impedendo i ristagni all’origine delle malattie fungine e dei marciumi. Generalmente, le migliori esposizioni per zone d’Italia sono le seguenti: settentrione – sud; centro – est-sud/est o ovest-sud/ovest; meridione – est-sud/est od ovest-sud/ovest.

Dopo averlo organizzato , provvedete alla recinzione del vostro orto, per evitare l’ingresso indesiderato di animali domestici o selvatici. Al di là della tradizionale rete metallica, potete ricorrere al più grazioso grigliato in legno.
                                                 Risultati immagini per sole x orto


 L’approvvigionamento idrico è un’altra condizione fondamentale per la produttività del vostro orto. Valutate la possibilità di realizzare un impianto goccia a goccia con manichetta, altrimenti garantitevi l’accesso a una presa d’acqua a cui collegare un tubo di gomma per l’irrigazione, od organizzatevi col più ecologico metodo di riciclo dell’acqua piovana convogliando l’acqua delle grondaie in una cisterna alla base della discesa del tetto.  Ricordate sempre di innaffiare l’orto la mattina presto o in prossimità del tramonto, mai in pieno giorno.  In generale,  gli ortaggi da foglia hanno bisogno di maggiori quantità di acqua rispetto a quelli a crescita lenta.
                                                Risultati immagini per sole x orto

 L’angolo più nascosto del vostro appezzamento dedicatelo alla compostiera, un contenitore in plastica o legno ove getterete tutti gli scarti erbacei e organici del vostro orto, che dopo un processo di fermentazione si trasformeranno in sostanze fertilizzanti naturali, utilissime per la concimazione del vostro terreno risparmiando sull’acquisto dei concimi.

Risultati immagini per compostiera orto     Risultati immagini per compostiera orto
 Ricordate che alcuni ortaggi (ad esempio fagioli , piselli...) hanno fusti troppo deboli e devono quindi esser sorretti. Ricorrete a delle semplici intelaiature dove queste piante possano arrampicarsi o esser fissate. Per sostenere le piante potete utilizzare canne di bambù o rami della potatura ben infissi nel terreno che serviranno x legare le reti apposite.

Risultati immagini per piselli con reti orto        Risultati immagini per piselli con reti orto

.Un terreno troppo acido necessita dell’aggiunta di cenere di legna o calce agricola in polvere o rocce frantumate (ad es. lapillo vulcanico). Al contrario, un terreno calcareo eccessivamente basico può esser migliorato con torba acida, terriccio di foglie, letame vecchio o compost. In generale, l’apporto di materia organica al terreno ha soli effetti positivi, perché aumenta la fertilità e porosità del terreno, facilitando anche l’attività benefica dei microrganismi e della piccola fauna terricola.
Se il terreno è ricco di argilla e quindi pesante, molto duro e compatto, conviene aggiungervi della sabbia, per ammorbidirlo e renderlo più drenante, oppure degli ammendanti materiali organici, quali paglia, compost semi-maturo o torba fibrosa. Se il terreno invece è leggero, sciolto e sabbioso, si rischiano stress idrici ed è quindi lecito intervenire con dei composti organici da giardino.

La fertilizzazione serve ad aumentare la dotazione nel terreno di tutti quegli elementi nutritivi utili al fabbisogno delle piante. Potete ricorrere ai concimi organici ( scarti animali essiccati) e a quelli minerali (derivati da rocce) apportano le sostanze minerali indispensabili per le colture orticole, quali: l’azoto  fondamentale per le foglie e la crescita vegetativa; il fosforo  che da vigore e aiuta la formazione di gemme e l’indurimento dei tessuti legnosi, e infine il potassio  che conferisce la massima resistenza agli agenti esterni (freddo, parassiti ecc.) e stimola la fioritura e la produzione di frutti.


Ed ora tocca a voi cosa aspettate ????!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento