sito makeup/nail

sito makeup-nail :http://my-style-by-isa-bi.it

mercoledì 1 marzo 2017

Come creare un bel prato



Possedere un bel prato verde nel proprio giardino è da sempre il sogno di qualsiasi amante della natura. Non c'è nulla di meglio della propria oasi personale per far giocare i bambini , far correre i propri cani, fare un picnic o meglio un bel pisolino rilassandosi all'ombra nelle giornate primaverili o estive. Al contrario di quello che si possa pensare, non serve un giardiniere per realizzare uno splendido prato, ma solamente buona volontà, impegno, un minimo di organizzazione e i giusti consigli. Allora vediamo come potere eseguire questo lavoro nel migliore dei modi.


                                                  Risultati immagini per immagini prato

La prima fase fondamentale riguarda l'organizzazione e la preparazione del lavoro: il periodo ideale per la semina del prato è il mese di settembre, ma se abiti nel sud Italia, le temperature più miti consentono di effettuare l'operazione anche in ottobre e in novembre. Il terreno va preparato prima dell'estate, eliminando le erbacce, i detriti e le pietre: cerca di eliminare eventuali dislivelli del terreno spianandolo con un rullo oppure aggiungendo terra, spargi un fertilizzante granulare ricco di fosforo e poi procedi con la semina.
                                                   Risultati immagini per preparare terreno x semina erba
Attendi una giornata senza vento, la terra del giardino deve essere appena umida, prendi un rastrello e solca la superficie del terreno da seminare.  Usa semi di alta qualità per favorire la germogliatura e la radicazione delle piantine.
Poni i semi in un secchio e spargili uniformemente su tutta la superficie desiderata, procedendo una porzione di terreno alla volta; rastrella leggermente in modo che i semi non rimangano in superficie, stando attento a non alterare eccessivamente la loro posizione, ritrovandoti una crescita poco uniforme in seguito; prendi il rullo e pressa nuovamente il terreno. Procedi nei mesi seguenti annaffiando a piccole dosi e con getto fino, evitando attentamente il ristagno dell'acqua; fai crescere il tuo prato di circa 10 cm, per poi tagliarlo ad un'altezza di 3 cm; ripeti l'operazione in modo che la crescita risulti uniforme: in poco tempo avrai un giardino da sogno!

                                             Risultati immagini per semina erba

L'ordinaria manutenzione del prato verde, comprende numerose fasi molto importanti come la tosatura, l'irrigazione, la concimazione e la rimozione delle fastidiose erbacce.

Per un'innaffiatura uniforme si consiglia un pratico ed efficiente impianto a pioggia, che può essere sia interrato o installato in superficie.



Risultati immagini per innaffiare erba     Risultati immagini per innaffiare erba
La tosatura del prato è molto importante, non esiste una regola che determina l'intervallo tra una tosatura e l'altra, questo procedimento dipende soprattutto dal tipo di prato seminato, dall'irrigazione e dalla concimazione. Comunque in ogni caso si consiglia di tagliare il manto erboso al massimo ogni quindici giorni. Bisogna dare molta attenzione alle lame del taglia erba, infatti, quest'ultime dovranno essere limate a dovere, in quanto, se poco affilate andranno a compromettere la vitalità del prato a causa dello sfilacciamento dell'erba, che in seguito andrà incontro all'ingiallimento totale. Inoltre, si consiglia di evitare di tagliare l'erba quando il terreno è troppo arido o quando l'erba è bagnata, in quanto la stessa si andrà ad attaccare al macchinario che a sua volta andrà a compromettere la tosatura. Il momento migliore per effettuare la tosatura del manto erboso è alla sera in estate e nel resto del periodo dell'anno nel primo pomeriggio.

                                                Risultati immagini per tosare erba
La concimazione è una fase essenziale, in quanto, quando si taglia l'erba si va a togliere l'importante nutrimento al tappeto erboso, per tanto dobbiamo restituirlo con la concimazione. Si consiglia di concimare il prato dalla primavera e di procedere ogni 5 settimane circa: le sostanze necessarie sono l'azoto, il potassio e il fosforo. Da non dimenticare che dobbiamo tenere inoltre, sotto controllo le fastidiose erbacce che si devono  rimuovere estirpandole alla radice.

 Buon lavoro a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento